venerdì 20 gennaio 2012

Frequently Asked Question

F.A.Q.

Ecco le linee guida fondamentali sul nostro Festival, ed in particolare sulle modalità di scelta e valutazione delle pellicole in concorso.

Chi organizza l'ArcheoTrash Film Festival?
ArcheoTrash Film Festival è stato ideato e organizzato da un gruppo di amici del padovano nel 2007, anno della prima storica edizione. L'organizzazione del Festival e degli eventi inerenti è di loro competenza.

Chi sceglie i film in concorso?
ArcheoTrash Film Festival è un evento promosso e organizzato da uno staff che si occupa personalmente della scelta dei film in concorso, accettando di buona lena consigli e suggerimenti.

Come scegliete i film in concorso?
I film in concorso vengono selezionati con criteri legati a genere, nazionalità e data di produzione delle pellicole. Lo staff mira a rappresentare il più possibile i diversi generi cinematografici, vagliando con attenzione i generi che maggiormente si prestano a rientrare nelle categorie d'interesse, come horror e fantascienza. Nazionalità e data di produzione rivestono un'importanza relativa, a cui comunque si cerca di prestare attenzione al momento della selezione.

Quanti sono i film in concorso?
Il numero dei film in concorso può subire variazioni a seconda dell'edizione, dovute alla disponibilità di pellicole e di tempo necessario per l'adeguata visione delle stesse. Il numero di pellicole non deve essere in ogni caso inferiore a dodici (12).

Perchè ArcheoTrash Film Festival?
ArcheoTrash Film Festival prende il suo nome dalla facoltà di Archeologia dell'Università di Padova, frequentata dagli ideatori della manifestazione.

Quanti e quali sono le categorie dei premi?
Le categorie premiate ad ArcheoTrash Film Festival sono dodici (12), e sono le seguenti: miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura, miglior attore protagonista, miglior attrice protagonista, miglior attore non protagonista, miglior attrice non protagonista, miglior colonna sonora, migliori effetti speciali, migliori costumi, miglior creatura, gran premio della critica.

Quali film possono partecipare ad ArcheoTrash Film Festival?
ArcheoTrash Film Festival non pone limiti invalicabili per la selezione dei film partecipanti. Tuttavia alcuni sottogeneri e correnti cinematografiche non sono contemplati ai fini della selezione. In particolare, tra i film spesso comunemente ritenuti "trash", non rientrano negli interessi della manifestazione: la commedia sexy all'italiana, film della coppia Bud Spencer-Terence Hill, film della serie Monnezza, film della coppia Boldi-De Sica, film prodotti dalla Troma a carattere burlesco (Toxic Avenger et similia), film a carattere marcatamente folkloristico (musical indiani et similia), film ridoppiati.

Come avviene la votazione ad ArcheoTrash Film Festival?
Il voto viene espresso per un solo candidato all'interno di una lista di quattro (4) eleggibili, per ognuna delle categorie, eccezione fatta per il gran premio della giuria, nominato all'unanimità dopo avvenuta consultazione. Le nominations vengono compilate dalla stessa giuria in fase di presa visione delle pellicole, confermandole a titolo definitivo dopo il termine dell'ultima proiezione. Non è possibile votare un candidato non presente nella lista delle nominations.

Cos'è il gran premio della critica?
Il gran premio della critica viene conferito da ArcheoTrash Film Festival a pellicole meritevoli a livello eccezionale, a titolo di lode. Il film che aspira a vincere questo premio deve rappresentare una sublimazione dello stesso trash, ossia in qualche modo trascendere dal semplice intrattenimento ed elevarsi con evidenti qualità artistiche. Il premio è consegnato a carattere unanime, qualora ve ne siano le condizioni, e perciò non necessita di nominations.

Nessun commento:

Posta un commento