venerdì 20 gennaio 2012

ArcheoTrash Film Festival '08: i risultati

Ecco online i risultati dell'edizione 2008:


Gran Premio della Critica: Dünyayi kurtaran adam
Miglior Film: La Tomba (Bruno Mattei aka David Hunt)
Miglior Regia: ex equo per Ken Russell (La tana del serpente bianco) e Alfonso Brescia aka Al Bradley (La bestia nello spazio)
Miglior Sceneggiatura: Dünyayi kurtaran adam
Miglior Colonna Sonora Originale: Pluto Kennedy (La bestia nello spazio)
Migliori Effetti Speciali: Dünyayi kurtaran adam
Migliori Costumi: i Predatori dell'Anno Omega
Miglior Attore Protagonista: Carl Crew (Blood Diner - Il ristorante all'angolo)
Miglior Attrice Protagonista: Anna Marcello (La Tomba)
Miglior Attore Non Protagonista: Douglas Harter (Fuoco incrociato)
Migliore Attrice Non Protagonista: ex equo per "la capezzolona" (La tomba) e Margareta Rance (Sangraal, la spada di fuoco)
Migliore Creatura: Dünyayi kurtaran adam

Ed ora due dati statistici...
Il film che ha ottenuto maggiori nominations è "La bestia nello spazio" (ben 8, record assoluto finora), seguito da “Dünyayi kurtaran adam” (6 + premio speciale), "La tana del serpente bianco" (5) e "Korang, la terrificante bestia umana" (4).
Il film che ha ottenuto maggiori voti è “Dünyayi kurtaran adam” (11 complessivi in tutte le categorie, record pari merito con "Il Bosco1" della prima edizione), poi "La Tomba" (7) seguito da "La bestia nello spazio" (con 6).
La nazione che ha ottenuto più premi è l'Italia (3 per "La Tomba", 2 per "La bestia nello spazio", 1 per "Sangraal, la spada di fuoco" = 6 premi), seguita dalla Turchia (4 per Dünyayi kurtaran adam) e dagli U.S.A. (3, uno a testa rispettivamente per "Fuoco incrociato", "I predatori dell'anno omega" e "Blood diner")
Records:
- Pluto Kennedy (aka Marcello Giombini) è il solo vincitore ad aver ottenuto riconoscimenti in entrambe le edizioni atff (due volte vincitore nella categoria "Miglior Colonna Sonora Originale" per i film "Le notti erotiche dei morti viventi" e "La bestia nello spazio")
- “Dünyayi kurtaran adam” è il film che detiene il maggior numero di premi ottenuti, ben 4 (sceneggiatura, critica, creatura, fx). "La tomba" è il secondo, con 3 premi ottenuti (film, attrice protagonista, attrice non protagonista)
- l'Italia detiene il record assoluto per riconoscimenti ottenuti: 9 nella prima edizione e 6 per la seconda = 15
- Bruno Mattei è il solo regista a comparire in entrambe le edizioni (sotto pseudonimo di Vincent Dawn nella prima e come David Hunt nella seconda), senza tuttavia avere mai ottenuto una nomination per la regia. Suoi film hanno complessivamente ottenuto 4 riconoscimenti (1 per "Terminator 2 - Shocking Dark" e 3 per "La Tomba")

- Nella seconda edizione dell'atff 4 nuovi paesi in competizione: Turchia, Giappone, Regno Unito e Messico.

Nessun commento:

Posta un commento